01_scuola_2019
02_scuola_2019
03_scuola_2019
binary comment
04_scuola_2019 - copia
binary comment
05_scuola_2019 - copia - copia
06_scuola_2019
07_scuola_2019
08_scuola_2019
09_scuola_2019
Hekima II
previous arrow
next arrow

Scuola

La missione di Ol Moran è da sempre impegnata a promuovere l’educazione scolastica e lo sviluppo delle scuole del territorio.

LO SCHOOL SUPPORT PROGRAM

La missione di Ol Moran gestisce una serie di progetti in ambito educativo coordinati dal Programma di Sostegno alla Scuola (SSP = “School Support Program”).
Clicca qui per vedere le ultime notizie sullo School Support Program.
I progetti principali del programma sono:

1) BORSE DI STUDIO:
Lo SSP offre sostegno economico attraverso borse di studio (dette anche “Adozioni a distanza”), a studenti meritevoli ma economicamente svantaggiati che frequentano le scuole secondarie del territorio della Missione.
Si può contribuire al fondo delle borse di studio con 200 all’anno per studente o con offerte libere.
Clicca qui per ulteriori informazioni.

2) STRUTTURE & SVILUPPO:
• La missione contribuisce allo sviluppo delle strutture delle scuole del territorio, specialmente quelle nelle zone più povere o arretrate: costruzione di aule o altre strutture scolastiche, serbatoi di raccolta dell’acqua piovana, acquisto di libri e materiali scolastici, ecc.;
• La missione offre sostegno economico a scuole statali sponsorizzate dalla Parrocchia (scuole primarie e scuole secondarie), attraverso il “Feeding Program” (programma alimentazione), il contributo per gli stipendi degli insegnanti a carico delle famiglie, borse di studio, o altre iniziative a seconda delle necessità preminenti.
Si può sostenere con contributi liberi.
Clicca qui per ulteriori informazioni.

3) FORMAZIONE:
Attraverso lo SSP, la Missione promuove formazione religiosa e sociale, e offre assistenza spirituale nelle scuole del territorio:
• Studenti: Animazione dei movimenti studenteschi cristiani; attività educative e religiose nelle scuole; movimento scout.
• Insegnanti: giornate di formazione professionale o spirituale, associazione insegnanti cattolici.
• Progetti formativi, come il progetto di educazione all’ambiente e forestazione, per cui periodicamente si organizzano lavori con gli studenti per la pulizia degli ambienti pubblici, o per coltivare alberelli in vivaio e poi piantarli nei campi parrocchiali o delle scuole.
Si può sostenere con contributi liberi.
Clicca qui per ulteriori informazioni.

4) ISTITUZIONI
Lo SSP ha sviluppato e sostiene anche progetti delle istituzioni scolastiche parrocchiali:
· La scuola primaria “Tumaini Academy”
· La Casa Studentesca “Hekima House”

TUMAINI ACADEMY

Tumaini Academy è la scuola parrocchiale che comprende scuola dell’infanzia e scuola primaria, dalla classe I alla classe VIII, per bambini e bambine, sia giornaliera che con convitto.
Il titolo ufficiale è: Parish Primary School Tumaini Academy, mixed, day & boarding.

Si trova nel villaggio di Ngare-Narok, a 3km da Ol Moran. Sorta nel 2013, con 110 alunni, nel 2022 conta 310 alunni.
Nel marzo 2014 la scuola ha ricevuto il riconoscimento del governo, e quindi è scuola paritaria: il percorso accademico e gli esami sono riconosciuti dal Governo del Kenya.
Si trova in una zona in cui convivono gruppi differenti, in maggioranza di etnia Kikuyu, Kalenjin, Pokot, Turkana, Samburu. È una zona piuttosto povera, dove la scuola diventa soggetto promotore di sviluppo umano e cristiano, dando corpo alla speranza di un futuro migliore.
Dal 2020 la scuola si sta preparando anche ad assumere il nuovo Sistema educativo ministeriale (CBC = Competency Based Curriculum), che entrerà in vigore in tutto il paese da gennaio 2023, attraverso:

  • corsi di formazione e aggiornamento degli insegnanti;
  • Sperimentazione del nuovo sistema nelle classi inferiori;
  • Adeguamento delle strutture e del materiale scolastico.

NOME: Tumaini, in lingua Swahili, significa Speranza.
MOTTO: “Furahini katikaTumaini”, Siate lieti nella Speranza (Rm 12:12)

 

A sostegno della scuola:
– Progetto ACTA (Adozione Cattedre Tumaini Academy): 1,500 euro annuali per il fondo insegnanti. Il progetto ACTA aiuta la scuola ad affrontare le spese per gli stipendi degli insegnanti. Adottando una cattedra si aiuta la scuola a mantenere basse le rette degli alunni, e quindi a rendere la scuola accessibile a tutti e a mantenere stabile il corpo docente.
– Contributi liberali: ogni contributo economico è di grande aiuto per lo sviluppo della scuola, come pure per l’acquisto di libri e dei materiali scolastici necessari.
Clicca qui per ulteriori informazioni.
– Acquisto del libro “La Chiesa di San Marco di Ol Moran”.
E’ disponibile presso la Libreria San Michele di Mestre, oppure contattandoci su saintmark@olmoran.it.

Sviluppo della scuola Tumaini Academy:

A) PROGETTO CONVITTO E CENTRO DI TUTELA PER MINORI
Continuano i lavori alla scuola primaria parrocchiale Tumaini Academy, nel villaggio di NgareNarok, per costruire le strutture necessarie allo sviluppo del servizio di Convitto (Boarding Service), che diventerà anche Centro di Tutela Minori (Schooling Children Rescue Centre).
Questo servizio favorisce la frequenza scolastica ad alunni provenienti da distante, e offre tutela legale ad alunni esposti a rischi che impediscono il percorso scolastico, come violenza domestica, lavoro minorile, mutilazione genitale femminile, matrimoni precoci, gravidanze premature, nomadismo, e altre simili problematiche.

Iniziata nel 2013 come scuola giornaliera, nel 2018 la scuola parrocchiale ha iniziato un servizio sperimentale di convitto con un piccolo gruppo di 40 alunni. I nuovi edifici in muratura permetteranno di offrire questo servizio su spazi più adeguati e più capienti, per maschi e femmine, per un totale di 152 alunni.
Tumaini Academy è l’unica scuola ad offrire il servizio di Convitto e Centro di Tutela in tutto il territorio della missione.

Il progetto prevede la costruzione di tre edifici: due dormitori, per maschi e femmine, da 76 letti ciascuno, con servizi igienici e lavanderia; e una sala polifunzionale per lo studio e le attività integrative del convitto, con refettorio, cucina, biblioteca e sala computer.

Il primo dormitorio è stato inaugurato a luglio 2021. Il secondo dormitorio e la sala multifunzionale sono attualmente in costruzione, e si prevede il loro completamento per luglio 2022.

Il primo dormitorio è stato realizzato con il contributo speciale della Fondazione Costruttori di Solidarietà (PN, Italia).
Per il secondo dormitorio e la sala multifunzionale la scuola ha ottenuto uno speciale finanziamento dall’8xmille della CEI (Conferenza Episcopale Italiana, Comitato per gli Interventi Caritativi a favore del Terzo Mondo).
Altri contributi a questo progetto sono stati ricevuti da: Diocesi Patriarcato di Venezia, Associazione Mwanga Onlus (PD), Infiniti Ponti Onlus (VE), Associazione Sosteniamo Insegnando (PD), Maisha Marefu Onlus (MI), Rotary Jesi (AN), e altri amici, donatori, gruppi missionari e parrocchie.

Il progetto tecnico è stato sviluppato e donato dallo Studio di Progettazione SBA, dell’arch. Stefano Battaglia (VE). L’impresa a cui è stato affidato il lavoro di costruzione è la JONJU Building Contractors, dell’ing. Joseph Njuguna, di Nyahururu (Kenya).

Clicca qui per vedere le ultime notizie sulle strutture.

B) TUMAINI JUNIOR SECONDARY

Il nuovo ordinamento scolastico statale che entrerà pienamente in vigore dal 2023, prevede un nuova suddivisione del percorso di studi. La scuola primaria, finora di 8 classi, si svolgerà in 6 anni, dopodiché’ inizierà la Junior Secondary (scuola media) per tre anni, e infine la Senior Secondary, per altri tre anni.

La scuola Tumaini, perciò, si sta preparando ad offrire dal 2023 i corsi per il livello di Junior Secondary, diventando così Nursery, Primary and Junior Secondary School (scuola dell’infanzia, primaria e media).

C) SERVIZI E PROGETTI INTEGRATIVI

Oltre ai programmi di studio e in linea con il nuovo sistema educativo statale (CBC), la scuola Tumaini sta sviluppando anche alcuni servizi didattici speciali:

  • Il Convitto e Centro di Tutela: il progetto del convitto fa parte dei servizi innovativi offerti da Tumani Academy che è la sola scuola primaria ad offrire il convitto in tutto il territorio della missione.
  • Attività sportive: valorizzando i talenti e le prestazioni fisiche degli alunni, si sta puntando a sviluppare, tra le attività integrative della scuola, gli sport di carattere atletico;
  • Attività agricole in prospettiva didattica: la scuola sta sviluppando una ‘fattoria didattica’ per gli alunni che saranno coinvolti in attività agricole a loro portata. Queste attività rappresenteranno un’altra specializzazione della scuola e aiuteranno gli alunni a sviluppare attitudini positive al lavoro manuale.
  • Attività artistico-musicali di carattere etnico e culturale, che valorizzano il bagaglio culturale etnico da cui gli alunni provengono.
  • Attività ludico-didattiche per bambini in età pre-scolare (asilo nido): avviata a febbraio 2022, questa attività è utile a introdurre i bambini al percorso formativo di Tumaini Academy.
  • Assistenza ad alunni con disabilità fisiche/motorie: in collegamento con l’assistenza medica offerta dalle suore della missione, si intende sviluppare un’assistenza particolare ad alunni portatori di disabilità fisico-motorie.
  • A servizio degli alunni, infine, è stato acquistato un furgoncino per il trasporto degli alunni (clicca qui)per favorire la frequenza scolastica delle classi più giovani o degli alunni che provengono da più lontano.

HEKIMA HOUSE

La Casa Studentesca “Hekima House” offre il servizio di convitto agli studenti che frequentano Ol Moran High School, che è la scuola statale secondaria di Ol Moran. Aperta nel 2009, la casa può ospitare fino a 100 studenti di scuola secondaria, maschi e femmine.
A Hekima House gli studenti sono assistiti da educatori. Oltre a trovare un luogo favorevole per lo studio, ricevono una formazione cristiana e sociale attraverso uno stile di vita comunitario.

La Casa Studentesca accoglie studenti che vengono da villaggi lontani o da situazioni familiari svantaggiate. La priorità è data a studenti provenienti da famiglie del territorio e che dimostrano un deciso impegno nello studio.

Si può contribuire con 200 all’anno per studente o con offerte libere.
Clicca qui per ulteriori informazioni.

NOME: Hekima House, Casa della Sapienza.
MOTTO: “Hekimaameijenganyumbayake” (Pv 9:1), La Sapienza si è costruita una casa.

 

FAI UNA DONAZIONE