La missione di Ol Moran è da sempre impegnata a promuovere l’educazione scolastica e lo sviluppo delle scuole del territorio.
La missione di Ol Moran gestisce una serie di progetti in ambito educativo coordinati dal Programma di Sostegno alla Scuola (SSP = “School Support Program”).
Clicca qui per vedere le ultime notizie sullo School Support Program.
I progetti principali del programma sono:
1) Borse di studio:
Lo SSP offre sostegno economico attraverso borse di studio (dette anche “Adozioni a distanza”), a studenti meritevoli ma economicamente svantaggiati che frequentano le scuole secondarie del territorio della Missione.
Si può contribuire al fondo delle borse di studio con 200 all’anno per studente o con offerte libere.
Clicca qui per ulteriori informazioni.
2) Strutture e sviluppo:
• La missione contribuisce allo sviluppo delle strutture delle scuole del territorio, specialmente quelle nelle zone più povere o arretrate: costruzione di aule o altre strutture scolastiche, serbatoi di raccolta dell’acqua piovana, acquisto di libri e materiali scolastici, ecc.;• La missione offre sostegno economico a scuole statali sponsorizzate dalla Parrocchia (scuole primarie e scuole secondarie), attraverso il “Feeding Program” (programma alimentazione), il contributo per gli stipendi degli insegnanti a carico delle famiglie, borse di studio, o altre iniziative a seconda delle necessità preminenti.Si può sostenere con contributi liberi.Clicca qui per ulteriori informazioni.
3) Formazione:
Attraverso lo SSP, la Missione promuove formazione religiosa e sociale, e offre assistenza spirituale nelle scuole del territorio:
• Studenti: Animazione dei movimenti studenteschi cristiani; attività educative e religiose nelle scuole; movimento scout.
• Insegnanti: giornate di formazione professionale o spirituale, associazione insegnanti cattolici.
• Progetti formativi, come il progetto di educazione all’ambiente e forestazione, per cui periodicamente si organizzano lavori con gli studenti per la pulizia degli ambienti pubblici, o per coltivare alberelli in vivaio e poi piantarli nei campi parrocchiali o delle scuole.
Si può sostenere con contributi liberi.
Clicca qui per ulteriori informazioni.
4) Istituzioni
Lo SSP ha sviluppato e sostiene anche progetti delle istituzioni scolastiche parrocchiali:
· La scuola primaria “Tumaini Academy”
· La Casa Studentesca “Hekima House”
Tumaini Academy è la scuola parrocchiale che comprende scuola dell’infanzia e scuola primaria, dalla classe I alla classe VIII, per bambini e bambine, sia giornaliera che con convitto.
Da gennaio 2023 è iniziata anche la ‘Tumaini Junior Secondary School’ (dalla VII alla IX), in conformità con il nuovo ordinamento scolastico nazionale che ha introdotto le scuole medie. Si aggiunge così un ulteriore livello di formazione scolastica offerto dalla scuola parrocchiale.
Il titolo ufficiale è:
Tumaini Academy – Parish Schools
Nursery, Primary & Junior Secondary, mixed, day & boarding.
La scuola parrocchiale si trova nel villaggio di Ngare-Narok, a 3km da Ol Moran. Sorta nel 2013, con 110 alunni, nel 2023, giunta al suo decimo anno di attività, conta 320 alunni. Nel marzo 2014 la scuola ha ricevuto il riconoscimento del governo e quindi è scuola paritaria: il percorso accademico e gli esami sono riconosciuti dal Governo del Kenya. Si trova in una zona in cui convivono gruppi differenti, in maggioranza di etnia Kikuyu, Kalenjin, Pokot, Turkana, Samburu. È una zona piuttosto povera, dove la scuola diventa soggetto promotore di sviluppo umano e cristiano, dando corpo alla speranza di un futuro migliore.
NOME: Tumaini, in lingua Swahili, significa Speranza.
MOTTO: “Furahini katikaTumaini”, Siate lieti nella Speranza (Rm 12:12)
A sostegno della scuola:
Nuovi edifici: la costruzione delle strutture per il Convitto scolastico è stata completata ed ora la scuola può utilizzare un dormitorio per bambini, uno per bambine e una sala multifunzionale con nuova cucina, biblioteca e sala computer.
Il convitto servirà anche come Centro di Tutela, favorendo la frequenza scolastica ad alunni provenienti da distante e offrendo tutela legale ad alunni esposti a rischi che impediscono il percorso scolastico come violenza domestica, lavoro minorile, mutilazione genitale femminile, matrimoni precoci, gravidanze premature, nomadismo, e altre simili problematiche.
Gli Sponsor: Per quanto riguarda la costruzione degli edifici, il primo dormitorio è stato inaugurato nel 2019, ed è stato donato dalla Fondazione Costruttori di Solidarietà di Pordenone.
Il secondo dormitorio e la sala multifunzionale sono stati finanziati in gran parte dal fondo dell’8xmille della Chiesa Cattolica Italiana con un co-finanziamento del Patriarcato di Venezia, dell’Associazione Mwanga Onlus (PD), e con un fondo a cui hanno contribuito diversi amici, gruppi e parrocchie.
Il progetto tecnico è stato sviluppato e donato dallo Studio di Progettazione SBA dell’arch. Stefano Battaglia (VE). L’impresa a cui è stato affidato il lavoro di costruzione è la JONJU Building Contractors dell’ing. Joseph Njuguna, di Nyahururu (Kenya).
Altri gruppi si stanno attivando per la fornitura degli arredi dei nuovi edifici tra cui il Rotary Club di Iesi, in collaborazione con il Rotary Club di Nyeri.
I nuovi edifici saranno inaugurati il 17 febbraio dal vescovo di Nyahururu Mons. Joseph Mbatia.
Clicca qui per vedere le ultime notizie sulle strutture.
Oltre ai programmi di studio e in linea con il nuovo sistema educativo statale (CBC), la scuola Tumaini sta sviluppando anche alcuni servizi didattici speciali:
La Casa Studentesca “Hekima House” offre il servizio di convitto agli studenti che frequentano Ol Moran High School, che è la scuola statale secondaria di Ol Moran. Aperta nel 2009, la casa può ospitare fino a 100 studenti di scuola secondaria, maschi e femmine.
A Hekima House gli studenti sono assistiti da educatori. Oltre a trovare un luogo favorevole per lo studio, ricevono una formazione cristiana e sociale attraverso uno stile di vita comunitario.
La Casa Studentesca accoglie studenti che vengono da villaggi lontani o da situazioni familiari svantaggiate. La priorità è data a studenti provenienti da famiglie del territorio e che dimostrano un deciso impegno nello studio.
Si può contribuire con 200 all’anno per studente o con offerte libere.
Clicca qui per ulteriori informazioni.
NOME: Hekima House, Casa della Sapienza.
MOTTO: “Hekima ameijenga nyumba yake” (Pv 9:1), La Sapienza si è costruita una casa.
Kiamariga College, Ol Moran Campus, Hekima House
Corsi di formazione e di progressione professionale per insegnanti vengono offerti a Hekima House durante i periodi di pausa scolastica, gestiti dal College per insegnanti di Kiamariga (Karatina, Nyeri).
Questa nuova iniziativa contribuisce allo sviluppo dell’educazione scolastica del territorio.
Un gruppo sperimentale di 40 studenti ha svolto il primo corso durante le vacanze di dicembre. Il prossimo corso si terrà durante le vacanze di aprile.