previous arrow
next arrow
Slider

Noi siamo

Creata nel 1997, la Parrocchia di San Marco di Ol Moran appartiene alla Diocesi di Nyahururu (Kenya). Si estende sugli altipiani del Laikipia County, nella regione centrale, in una zona rurale e semiarida sulla linea dell’Equatore. La parrocchia comprende un territorio ampio (circa 50x30km) dove vivono circa 10 mila abitanti appartenenti a 12 etnie sparse e mescolate in vari villaggi.

La Parrocchia è sorta come Missione della Diocesi Patriarcato di Venezia, in collaborazione con la Diocesi di Nyahururu e con la Diocesi di Padova. Nel 1997 il vescovo Gatimu (Diocesi di Nyeri) affida la parrocchia di Ol Moran al missionario Fidei Donum di Venezia don Giovanni Volpato. Il Patriarcato di Venezia, allora guidato dal Card. Patriarca Marco Cè, si impegna a sostenere in modo particolare questa parrocchia come missione diocesana. Nel 2003 la Parrocchia passa sotto la nuova Diocesi di Nyahururu, guidata dal vescovo Mons. Luigi Paiaro.

Attualmente è costituita da 18 cappelle (comunità cristiane) sparse nel territorio.

I Sacerdoti

Don Giacomo Basso

Nel gennaio del 2007, don Giacomo è stato inviato a Ol Moran dal Card. Patriarca Angelo Scola, come vicario parrocchiale. E’ parroco dal 2009, dopo che il primo parroco don Giovanni Volpato è rientrato in Italia.

Fr. Peter

L’attuale Vicario Parrocchiale Fr. Peter Kinua, inviato dal vescovo diocesano Mons. Joseph Mbatia ad aprile del 2017.

 

Le Suore

Suore “Ancelle della Visitazione”

Suore “Ancelle della Visitazione”. In parrocchia vive e opera dal 2002 anche una comunità di suore della Congregazione “Ancelle della Visitazione”.

Le “Ancelle della Visitazione” sono una Congregazione Religiosa di Suore missionarie, fondata nel 1978 da Madre Vincenza Minet e riconosciuta dalla Santa Sede come istituzione di Diritto Pontificio nel 1999. Sono presenti in Kenya dal 2002, quando hanno stabilito la prima comunità nella parrocchia di San Marco di Ol Moran (Diocesi di Nyahururu – Kenya).

Oltre a offrire la preziosa testimonianza della vita consacrata, le suore si prendono cura dei più poveri e si occupano in particolare degli ammalati tramite la gestione del dispensario parrocchiale. Sullo stesso fronte, le suore gestiscono il centro “The Magnificat”, dedicato alla riabilitazione di bambini denutriti e ai disabili. Le suore collaborano anche in diversi ambiti della vita parrocchiale.

Dal 2007 hanno aperto una casa a Nairobi, per la formazione delle postulanti e delle novizie.
La Casa Madre si trova a Santa Marinella (Roma).

 

Contatti in Kenya: Sisters Servants of the Visitation – Ol Moran, P. O. Box 20, 20320 Kinamba (Kenya); ancellekenya@gmail.com; ssvolmoran@gmail.com; ssvnairobi@gmail.com; +254 717 071388 (Sr. Monica W. Gitahi, Superiora della Casa di Ol Moran).