Negli anni la missione si è attrezzata delle strutture necessarie, sia nel centro parrocchiale sia nelle cappelle.
Nel centro parrocchiale sorge la chiesa, la casa canonica, la casa delle suore, le case per ospiti e per i lavoratori, il centro pastorale, il dispensario medico, la casa studentesca Hekima House, la casa Magnificat per i disabili, la falegnameria e il deposito dei prodotti e attrezzi dei campi, la base scout, il pozzo per l’acqua.
Anche nelle cappelle si stanno sviluppando gli edifici e le strutture necessarie alla vita delle comunità cristiane. Alcune cappelle sono edifici permanenti, altri temporanei, costruiti su terreni di proprietà della diocesi. Recentemente le cappelle di Githima e di Kahuho hanno iniziato a costruire la loro chiesa in muratura.
SOSTENIBILITA’
La parrocchia si sostiene principalmente grazie a:
• Il contributo finanziario che proviene dalle offerte e dalle decime dei fedeli, specialmente per la gestione delle attività parrocchiali ordinarie.
• Le attività lavorative della parrocchia, specialmente il lavoro dei campi, e la falegnameria.
• Il sostegno del Patriarcato di Venezia e dei benefattori, destinati principalmente alla realizzazione dei progetti in ambito educativo e caritativo.
LA CHIESA PARROCCHIALE
Un importante progetto recentemente ultimato è la costruzione della chiesa parrocchiale, inaugurata a maggio del 2015.
Il cantiere della chiesa è stato aperto a novembre del 2012. La costruzione di questo edificio dedicato al culto è di grande significato per la missione e per la comunità locale, che ha voluto e lavorato per la realizzazione di quest’opera, resa possibile anche grazie al contributo di tanti amici e sostenitori. La chiesa è stata progettata dall’architetto veneziano Stefano Battaglia, e l’impresa di Nyahururu “ROBKAM” ha realizzato i lavori.
La pubblicazione “La Chiesa di San Marco a Ol Moran”, edita a dicembre 2018, presenta la progettazione e realizzazione di questo edificio con un’ampia rassegna fotografica.
CENTRO PASTORALE
Un progetto di particolare necessità per la missione al momento presente è la manutenzione straordinaria degli edifici più vecchi del Centro Pastorale, come pure il rinnovo di alcuni macchinari e veicoli ad uso della missione, tra cui il gruppo elettrogeno e l’impianto elettrico ad energia solare.
SERBATOI DI RACCOLTA DELLE ACQUE PIOVANE
La missione sta aggiungendo serbatoi per la raccolta dell’acqua piovana per i vari edifici del centro, delle cappelle e della scuola. La riserva di acqua piovana è di grande aiuto durante i mesi più secchi, oltre che un grande risparmio energetico.
LA “FARM” PARROCCHIALE
Sui campi parrocchiali, in particolare nella zona per la coltivazione degli ortaggi, la Missione ha introdotto il sistema di irrigazione a goccia, che ottimizza l’utilizzo dell’acqua potenziando la produzione anche durante i mesi secchi.
FORESTAZIONE A CURA DEL CREATO
Tra le attività lavorative ed educative, la missione sviluppa specifici progetti per la piantumazione di alberi nelle proprietà parrocchiali, tra cui anche alcuni terreni dedicati a forestazione.
Inoltre, l’attenzione alle energie rinnovabili e a ridotto impatto ambientale (raccolta acqua piovana, energia solare, smaltimento fognario e rifiuti), si rendono ancor più necessarie in un ambiente dove i servizi e le infrastrutture pubbliche non sono facilmente accessibili.
IL LIBRO “LA CHIESA DI SAN MARCO DI OL MORAN”
A dicembre 2018 è stato pubblicato il libro “La Chiesa di San Marco a Ol Moran”. La pubblicazione racconta in modo elegante e con molte immagini il progetto e la realizzazione della chiesa parrocchiale di Ol Moran, tra il 2011 e il 2015. Il libro è scritto in italiano e inglese con testi dell’architetto Stefano Battaglia e del parroco don Giacomo Basso.
Il ricavato della vendita del libro sostiene lo sviluppo della scuola primaria parrocchiale Tumaini Academy, in particolare il progetto per il Convitto e Centro di Tutela per Minori.
E’ disponibile presso la Libreria San Michele di Mestre, oppure contattandoci su saintmark@olmoran.it.