FESTA DI DEDICAZIONE DELLA CHIESA

17 maggio 2015
La domenica 17 maggio 2015 resterà una giornata memorabile nella storia di una comunità cristiana dell’Africa centrale. Si tratta della parrocchia di Ol Moran in Kenya, sostenuta dalla Diocesi di Venezia e animata dal parroco don Giacomo Basso.

Festa grande per la consacrazione della nuova chiesa, la chiesa di questa comunità, la loro chiesa. Voluta tenacemente da don Giacomo e da tutta la comunità, ideata e seguita da lontano e da vicino in tutte le sue fasi di crescita dall’architetto Stefano Battaglia, della parrocchia di San Lorenzo di Mestre. Una chiesa a forma elittica, capace di accogliere almeno cinquecento persone su comode panchine con posto a sedere e inginocchiatoio. Ma domenica scorsa c’era una vera folla. Dentro alla chiesa almeno un migliaio di persone e altrettante fuori. Ma forse di più. Erano presenti, a far festa insieme, tutti i cristiani della varie cappelle che fanno parte dell’unica parrocchia. Gente venuta da lontano. Partita prima del sorgere del sole per arrivare in tempo. Ma anche arrivate la sera prima per preparare l’accoglienza. Tanti fuochi accesi durante la notte per scaldare quelli che dormivano all’aperto.

Tutto e’ iniziato alle 9.00 con l’arrivo del Vescovo della Diocesi di Nyahururu, accolto all’ingresso da una delegazione ufficiale. A seguire l’alzabandiera eseguito in modo quasi militaresco dagli scout della parrocchia. Tre bandiere: quella del Kenya al centro e ai lati quella bianca e gialla del Vaticano e il gonfalone di San Marco. Poi la consacrazione della chiesa dedicata a San Marco, accompagnata da canti e danze tradizionali dei numerosi gruppi che animano la vita di questa comunita’ cristiana. Un tempo lunghissimo per i nostri ritmi europei, ma così pieno di partecipazione che è volato via senza pesare, riempito anche dal frequente suono delle campane a festa.

Alla fine della cerimonia e’ stato letto da don Giovanni Volpato, primo parroco a Ol Moran e fondatore di questa comunità cristiana, un messaggio inviato dal Patriarca di Venezia al Vescovo della Diocesi locale e alla comunita’ di Ol Moran. Alle parole che dicevano la volonta’ del Patriarca di venire presto a far visita alla comunita’ di Ol Moran e’ scoppiato un lunghissimo applauso, iniziato dal Vescovo e seguito dall’entusiasmo di tutti i presenti.
Poi la festa e’ continuata per tutto il resto della giornata.

Qui il ritmo del tempo e’ segnato dal sole. La giornata inizia al levar del sole e termina al suo tramonto. E così è stato anche in questa splendida domenica di festa per la consacrazione della nuova chiesa della comunità cristiana di Ol Moran. Con il buio e’ tornato il silenzio. Rotto soltanto dalla presenza parlante di una chiesa straordinariamente bella e illuminata a festa dalla base alla cima del campanile.

(don Fausto Bonini)


1 Reply to "FESTA DI DEDICAZIONE DELLA CHIESA"


Got something to say?